Lavorazioni
La lastra di marmo è come una tela: che si tratti di interni o di esterni, la lavorazione che sceglierete racconterà di voi e della vostra azienda. Rustiche e calde le superfici rese dal bocciardato; eleganti e raffinate quelle lucidate; informali e tenui le atmosfere rese dalla sabbiatura.
I nostri tipi di lavorazione sono:
- BOCCIARDATO: Per ottenere tale effetto, anticamente si utilizzava un martello detto “bocciarda”, da cui il nome. Si tratta di lavorazione di tipo meccanico, effettuata oggi con un piatto e teste rotanti che "sbeccano" la pietra e conferiscono alla lastra una superficie irregolare.
- LEVIGATO: Sottrae uno strato consunto al marmo e restituisce una superficie lucida e lucente. Le fasi preliminari di stuccatura e spianatura allontaneranno definitivamente i segni del tempo e dell'usura, permettendo a questa lavorazione di riportare il materiale all'originario splendore. Il risultato ottenuto potrà essere ulteriormente incrementato, in termini di luminosità, attraverso la lucidatura.
- LUCIDATO: Più noto tra i trattamenti, offre al materiale lucentezza e ricercatezza, levigandone la superficie e otturandone eventuali pori e microsolchi. Da un punto di vista squisitamente estetico, enfatizzati saranno toni, colori e sfumature, facendo del marmo lucidato la componente ideale per pavimentazioni di interni ed arredi di pregio e dall'importante colpo d'occhio.
- PICCONATO: Lavorazione completamente manuale, realizzata da operatori mediante l'uso di un martello appuntito. L'urto ripetuto del martello disegna sulla lastra delle rose uniformemente distribuite, protagoniste dell'armoniosa trama.
- BURRATTATO: Tra le metodologie più efficaci per ottenere lastre antiscivolo, è molto utilizzata anche nelle operazioni di restauro di superfici e monumenti, tanto da permetterne la ripulitura a fondo, senza bisogno di affidarsi a tecniche maggiormente invasive o aggressive. Esteticamente, restituisce al materiale una ruvidità uniforme, perfetta per elementi da esterno ma anche per interni dall’aspetto caldo ed informale.
- RIGATO: Righe parallele, affiancate ed equidistanti tra loro solcano la pietra, donando al materiale un sicuro impatto visivo, dalle fantasiose possibilità di utilizzo ed accostamento. Solitamente, l'effetto in questione si ottiene mediante l'ausilio di dischi diamantati.
- FIAMMATO-SPAZZOLATO: Realizzata con fiamme ossidriche ad alte temperature, tale lavorazione dona ruvidità alla superficie, immediatamente percepibile al tatto e alla vista. Ideale per rivestimenti esterni, tecnicamente serve a rendere antiscivolo il materiale trattato.
- GREZZO: Ideale per rivestimenti ed arredi per esterni. Dalla forte valenza estetica, ha una superficie viva ed irregolare, in grado di mostrare dall'interno - seguendo le linee che la compongono - la più autentica storia del materiale in questione, senza mediazione alcuna.
- PUNTILLO: Lavorazione completamente manuale, effettuata da operatori con l'ausilio di un martello e una punta di acciaio, tipo "scalpello". Il battere energetico del martello sulla punta realizza questo suggestivo effetto, reso da linee trasversali sul materiale.